Nel precedente post relativo alla gestione delle password volevo lanciare la morale "Scrivetele su un doc di testo piuttosto che sui post-it !" dando una semplicissima indicazione di base implementabile da chiunque, per evitare banali problemi e perdite di tempo, qui facciamo un piccolo salto di qualità e scopriremo come possiamo gestire proteggere condividere in sicurezza e mantenere aggiornate le credenziali senza l'uso di software specifico e senza quindi sborsare un solo euro. Va precisato che le soluzioni qui menzionate possono essere attuate da chiunque.
Per cominciare a incrementare la sicurezza delle nostre credenziali fino a ora contenute in un semplice documento di testo cominciamo con l'importare il suddetto documento in un documento di tipo Writer o Word facendolo diventare quindi un documento sempre testuale ma in grado di contenere molte informazioni complesse sui contenuti tipo formattazione avanzata del testo eventuali icone simboli grafici immagini e tanto altro. Il documento Wirter è cosi chiamato perché caricato ed elaborato con il programma chiamato Writer appartenente alla suite di software gratuita LibreOffice. LibreOffice è una suite di programmi che offrono funzionalità del tutto simili alla famosa suite Office di Microsoft. La grande differenza tra le due sono che la prima è gratuita e a sorgente aperto mentre la seconda è a pagamento.
Premesso che abbiamo già installato Writer sul nostro PC con il quale abbiamo aperto il nostro documento di testo semplice, possiamo procedere con la formattazione dei dati che avevamo precedentemente inserito magari evidenziando in grassetto l'appartenenza delle credenziali a questo o quel servizio / sito web. Conclusa la nostra revisione siamo pronti per salvare ma a questo punto ci viene offerta una importante possibilità, possiamo crittografare il nostro documento con una password cosi che solo noi, che siamo a conoscenza della suddetta "Master Password", potremo riaccadere al nostro documento o archivio di credenziali.
La crittografia applicata da LibreOffice Writer è decisamente robusta e ci consente di tenere al sicuro il contenuto dei dati in esso inseriti. L'ausilio della crittografia sui documenti Writer ci consente di condividere il nostro file su servizi di Cloud Sharing tipo Google drive e di disporre cosi delle credenziali anche sua altri nostri dispositivi con un discreto livello di sicurezza, premesso che la password dei vostri account per questi servizi sia di elevata complessità. Ovvio che per avere un ulteriore livello di sicurezza sarebbe ottima cosa disporre del proprio servizio cloud in casa. Ma come ? Oggi è possibile avere il proprio servizio "DropBox" o "Google Drive" in casa o ufficio grazie ai moderni Server NAS. Questi dispositivi orientati alla sicurezza dei vostri dati vi permettono di condividere in sicurezza dati e documenti digitali su tutti i vostri dispositivi senza quindi che questi transitino per server di terzi. Ciò significa che i vostri dati transiteranno solo tra il vostro computer e il vostro Server NAS situato nella vostra abitazione o ufficio per essere sincronizzato, con evidenti vantaggi in termini di privacy e sicurezza.
Nel prossimo post sul tema andremo a visionare quasi tutti i software dedicati alla gestione delle credenziali, i loro pregi e difetti e scopriremo quale tra i tanti ci consente di avere un servizio molto più che esaustivo e addirittura gratuito !
Lascia un commento