Libre Office è una suite per ufficio gratuita e open source, creata da The Document Foundation, e continuamente sviluppata da una vasta platea di programmatori e sviluppatori. Include programmi di elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e database, rispettivamente Writer, Calc, Impress, Draw, Base e Math,  ha un'interfaccia intuitiva che la rende facile da usare sia per gli utenti nuovi che per quelli esperti. Ha anche più funzionalità rispetto ai concorrenti come Microsoft Office.

Essendo un software libero  LibreOffice ha il grande vantaggio di poter essere installato liberamente su qualsiasi computer in qualsiasi momento e per ogni esigenza senza preoccuparsi di nulla, dopo l'installazione è immediatamente pronto per svolgere tutte le attività di produzione richieste. Inoltre l'ultima versione del pacchetto è installabile su tutte le edizioni di Windows a partire dalla 7, questo significa che una sola versione del pacchetto di installazione può essere installato su una vastissima platea di sistemi operativi e di personal computer senza problemi. Ovviamente esistono anche le relative versioni per MacOS e Linux. Un qualsiasi documento elaborato con LibreOffice potrà essere modificato praticamente su qualsiasi computer con il pacchetto installato avendo la certezza che qualsiasi elemento sarà mantenuto esattamente come originariamente creato. La possibilità di convertire al volo qualsiasi cosa stiate facendo in PDF rende ulteriormente pratico l'uso, ma non è tutto, pochi sanno che Libre Office consente anche di editare i documenti pdf in modo facile e naturale semplicemente caricandoli sul Draw, proprio come qualsiasi altro tipo di documento. Ma i vantaggi pratici, al di la della grande disponibilità di funzioni che non sono presenti in MS Office e che non approfondiamo in questo articolo, sono: la possibilità di scaricare Libre Office in versione portatile cioè da memorizzare su una chiavetta usb e di portarlo sempre a presso usandolo su qualsiasi PC senza installarlo, possiamo impostare il tema dark in modo da poter scrivere i nostri documenti su un foglio virtualmente scuro cosi come il resto dell'interfaccia grafica senza preoccuparci della stampa che ovviamente risulterà con testo nero su foglio bianco.

Libre Office esiste dal 2010 e ora conta circa 30 milioni di utenti in tutto il mondo. Le sue caratteristiche di base sono praticamente le stesse di Microsoft Office con alcune eccezioni come lo stile della bibliografia o delle note a piè di pagina. L'incompatibilità con le macro che possono essere trovate in MS Office può essere interpretata sia come uno svantaggio sia come un vantaggio in termini di sicurezza, per altro il problema è risolvibile con la conversione nel formato delle macro in Libre Office. La possibilità di salvare importare esportare poi qualsiasi documento nei formati MS Office rende la Suite libera uno strumento estremamente allettante per chi desidera essere libero da continui aggiornamenti, scadenze di piani di abbonamento ecc..

Per scaricare subito la tua copia di Libre Office visita: www.libreoffice.org

Oppure ordina un DVD direttamente da qui, contenente una copia di tutte le versioni di LibreOffice per tutti i sistemi operativi Windows Mac e Linux pronte per l'installazione.