Bene dopo aver maturato l'idea che questa grande novità hardware (Scheda Video ZZ9000) è molto più di quanto stavo cercando per riprendere seriamente una certa attività su un sistema che nel bene e nel male è rimasto fuori dalle regole di mercato e dalle mode, mi sono deciso, così venduta la mia CyberVisionPPC di Phase5 con un po di paura lo ammetto, sono rimasto con l'AGA.

Pochi attimi prima di aprire il mio Amiga 4000 per disinstallare la CyberVision PPC ho quindi tolto da devs/monitor il "monitor" CyberGraphX e messo al posto di questo i monitor PAL e Multiscan e tutte le novità introdotte per il chip AGA, quindi ho modificato le impostazioni dello ScreenMode impostandolo in PAL interlacciato. Al primo riavvio con monitor PAL ho subito un rapido esaurimento della memoria chip ma poi togliendo gli sfondi dal WB e dalle finestre alla fine ho recuperato quanto necessario per navigare e lavorare senza grossi problemi. Subito dopo aver sbaraccato i driver CyberGraphX ho potuto caricare finalmente la nuova intuition.library in dotazione su OS 3.1.4.1. Ho sperimentato quindi che si, ora le finestre possono essere spostate comodamente fuori del WorkBench, e che inoltre si nota una maggiore velocità generale nella risposta al disegno di icone e finestre, che suppongo sia dovuta alla mappatura in ram (Fast) della Rom. Le nostre care vecchie ROM infatti, termine che oggi è stato sciacallato impropriamente ma che un tempo significava Read Only Memory, hanno una velocità di accesso che vanno dai 200 ai 160 nanosecondi contro i 60 / 70 delle memorie simm della CyberStormPPC, pertanto è naturale notare un piccolo sprint e per chi ha tanta RAM forse rimappare le rom conviene sempre in ogni caso cosi come averle installate sulla MainBoard.

Alcuni test effettuati sempre sotto AGA mi hanno evidenziato come anche le prestazioni di rete crollano bruscamente quando usiamo AGA a 8bit al posto di una scheda video. In download su Amiga da PC la differenza di prestazioni è visibile anche semplicemente portando a icona il server RC-FTP con una differenza di almeno 100kb/s ! Prove effettuate su AGA con WB a 8bit su schermo Multiscan mentre se riduco la profondità di colore le differenze spariscono o per lo meno non lo ho notate. Questo spiega anche il perché è difficile / impossibile fare il rendering di pagine web complesse in un contesto dove banda e spazi di manovra sono rimasti semplicemente quelli di 30 anni fa. Ma oggi la ZZ9000 potrebbe rivoluzionare semplicemente tutto ! Basti pensare solamente ai due coprocessori Cortex A9 integrati per fantasticare su un browser con accelerazione html & css hardware !

La vecchia CyberVisionPPC disponeva di 8MB di RAM e poteva generare schermi fino a 1280 x 1024 a 32bit o 1600 x 1200 a 24 bit senza considerare il discorso del Refresh video, questo un tempo, era fondamentale per avere una immagine stabile su un buon monitor che doveva comporla sparando un raggio di elettroni a zig e zag su tutta la superficie il più velocemente possibile. Ebbene tutto questo oggi non serve più, oggi basta uno stream di dati per poter pilotare in modo sufficientemente veloce il livello di "otturazione ottica" prodotta dal cristallo liquido, ogni bit deve semplicemente arrivare al proprio posto e basta, i tempi duri del tubo sono finiti per sempre. Se non vado errato la CyberVisionPPC era la scheda video per Amiga più potente mai prodotta e con più memoria a bordo di qualsiasi altra scheda per qualsiasi modello Amiga, almeno fino ad oggi ! Con la nascita della ZZ9000 in questo 2019 molti limiti  e tecnologie obsolete, vengono superati portando gli Amiga classici ad un livello di prestazioni che.... sperimenteremo molto presto ! In ogni caso tutti i possessori della ZZ9000 potranno aprire il fantastico WorkBench in FullHD a 1920 x 1080 su un bel LCD e quindi ne vedremo davvero delle belle ! Poi finalmente capiremo cosa possiamo fare di quel bel Giga di RAM DDR3 presente nella scheda !