-
Servizi & Prodotti
Novità
Acquista servizi e prodotti:
Informazioni & Richieste
- Partners
- Portfolio
- Centro di Supporto
- Contatti
- Blog Aggiornato!
Il tuo carrello acquisti è vuoto!
Il Commander X16 è un progetto nato dal sogno nostalgico di David Murray un giovane talentuoso appassionato di informatica. Si tratta quindi di un vero e proprio computer a 8 bit che viene costruito con componenti elettronici attuali ma di basso costo e di facile reperibilità al fine di rendere questo computer sostanzialmente, affidabile ed economico. Entrambe queste caratteristiche sono ottenute con l'adozione di componenti elettronici di uso comune e sempre disponibili sul mercato, quindi anche economici. La CPU impiegata è un 6502 ovvero WDC 65C02S @ 8 MHz
pertanto in questo caso tutto l'hardware è per cosi dire esposto, non si è fatto uso di FPGA per la riproduzione di chip. Il computer dispone dell'interprete Basic V2 pertanto pienamente compatibile con il Commodore 64 ma con qualche piccola rettifica o aggiunta.
Il Mega 65 è un progetto ancora a livello di prototipazione non ancora commercializzato che riprende la strada intrapresa dal Commodore 65 lasciato incompleto da Commodore. Il Team di sviluppo dichiara che oltre alla compatibilità con il Commodore 64 saranno introdotte molti miglioramenti a partire dal Basic in versione 10 per spaziare poi su un hardware di moderna concezione. Non si tratta quindi di un emulatore ma di un vero e proprio computer a 8 bit realizzato con elettronica moderna e circa 40 volte più veloce di un classico Commodore 64.
Si tratta di un nuovo computer che è già stato realizzato e commercializzato. La volontà sembra quella di proseguire la saga Commodore dopo il C128 ma con notevoli miglioramenti in termini di prestazioni e dotazioni hardware. Pur essendo un 8bit infatti, contrariamente ad altri progetti che riprendono l'era Vintage riproducendone un po troppe limitazioni, qui ci si trova a disposizione un interprete basic in versione 10, potenziato, e davvero tanta ram per la programmazione oltre a prestazioni audio e video decisamente superiori a quelle di molti altri computer di pari categoria. Nonostante il prezzo potrebbe sembrare un po eccessivo è sicuramente una soluzione interessante sotto molti aspetti che vanno approfonditi opportunamente.