Menu
Carrello

Come configurare la posta elettronica su Thunderbird

Per configurare il servizio di posta elettronica DEV74 sul proprio client di posta Thunderbird sono necessari pochi semplici passaggi e poche informazioni. E' necessario conoscere innanzitutto il nome del server sul quale il client di posta Thunderbird andrà a fare tutte le richieste di controllo per la posta in arrivo inviata ecc. quindi:

Per tutti i clienti con servizio OVH il nome del server è (Vale per POP / IMAP / SMTP): ssl0.ovh.net

Per tutti gli altri con servizio diretto DEV74 il nome del server è quello del sottodominio di appartenenza, e i parametri per la configurazione del client di posta qualunque esso sia sono qui di seguito riepilogati:


Nome Utente:info@dev74.com
Password: Usa la password fornita al momento dell'apertura della casella eMail.
Server posta in arrivo:mail.dev74com
  • Porta IMAP: 993
  • Porta POP3: 995
Server posta in uscita:mail.dev74.com
  • Porta SMTP: 465
IMAP, POP3, e SMTP richiedono sempre l'autenticazione.

Questo nome server vale quindi sia per la posta in uscita sia per la posta in entrata. Accetta tutti i tipi di connessione su tutte le porte standard ma chiaramente vi consiglio vivamente di optare per connessioni crittografate di tipo SSL / TLS.

A questo punto vi starete chiedendo come la imposto ? POP o IMAP ?

Il protocollo POP consente di scaricare la posta sul proprio server eliminandola definitivamente dal server e mantenendo la quota di spazio dedicata sempre libera, ma non è concepito per codividere le email con altri utenti.

Il protocollo IMAP è oriantato invece alla condivisione della casella di posta elettronica con altri utenti e consete di sincronizzare lo schema delle cartelle tra client ovvero Thunderbird e il sever andando però ad impattare sulla quota di spazio destianta alla caselle email.